fbpx

Il MEF prende posizione: i costi di posa vanno esclusi dai tetti di spesa

I Sottosegretario al MEF Villarosa, rispondendo a una richiesta di Finco, conferma la posizione di ANFIT secondo cui i costi della posa vanno esclusi dai massimali di spesa.

I vari testi normativi pubblicati nell’ultimo periodo in materia di bonus edilizi sono stati oggetti di forti critiche a causa della loro scarsa chiarezza. In particolare, in relazione al settore dei serramenti, uno dei dubbi principali che ha colpito gli operatori di mercato è stato quello relativo alle modalità di conteggio delle spese di posa in opera.

Fin dall’uscita delle prime bozze del Decreto Requisiti Tecnici, ANFIT si è battuta affinche é IVA e posa in opera fossero scorporate dai tetti definiti dall’Allegato I del DL 34/2020, convertito poi in Legge 77/2020 (leggi qui). I frutti di tale azione si sono poi concretizzati nella comparsa delle famose due righe di postilla che recitano: “I costi esposti in tabella si considerano al netto di IVA, prestazioni professionali e opere complementari relative alla installazione e alla messa in opera delle tecnologie“.

Questa precisazione, però, non è stata ritenuta sufficientemente chiara e ha dato adito a svariate interpretazioni differenti.

ANFIT ha sempre indicato agli Associati di escludere tali costi dal calcolo dei massimali di 550-650 €/mq, in quanto la suddetta postilla è stata inserita proprio allo scopo di scorporare i costi relativi a IVA e installazione.

Per mettere un punto definitivo alla questione la Federazione FINCO, di cui ANFIT fa parte, ha sollecitato il Sottosegretario al Ministero di Economia e Finanza Villarosa, chiedendo conferma della bontà della suddetta chiave di lettura.

Nella risposta il Sottosegretario si è espresso nei seguenti termini: “per i lavori iniziati dopo il 6 ottobre bisogna tener conto che il massimale non comprende: IVA, prestazioni professionali e spese relative all’installazione e alla messa in opera delle tecnologie“, confermando pienamente quanto indicato da FINCO e ANFIT.

Siamo quindi lieti di accogliere questa notizia, che una volta di più conferma la bontà delle indicazioni fornite quotidianamente da ANFIT ai propri Associati.

 

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA