fbpx

Facciate continue: pubblicata la norma UNI EN 13830:2020

Pubblicata la norma UNI 13830:2020 sulle facciate continue, che sostituisce la precedente versione del 2015. Si spera nell’armonizzazione.

Il corpus normativo nel settore dei serramenti è particolarmente articolato e da tempo sconta un problema legato all’armonizzazione in Gazzetta Ufficiale Europea di una serie di norme che aspettano da tempo questo riconoscimento.

In questo contesto l’UNI ha pubblicato le norma 13830:2020 sulle facciate continue, che recepisce il testo CEN pubblicato a fine Maggio. Il documento si intitola Facciate continue – Norme di prodotto, e definisce i requisiti delle facciate continue. Non si tratta di una nuova norma, ma della revisione della precedente versione del 2015, che è stata contestualmente ritirata.

Questo passaggio rappresenta un importante passo in avanti, ma per completare il percorso manca un ulteriore tassello fondamentale. Si spera, infatti, che la EN 13830 entri a far parte delle norme tecniche armonizzate nella Gazzetta Ufficiale Europea, permettendo conseguentemente la possibilità di Marcare CE il prodotto in funzione di essa.

Attualmente, infatti, la norma armonizzata di riferimento per questi prodotti è la EN 13830:2003: ciò, oltre a essere illogico, costituisce un grave problema organizzativo per le aziende del settore.

Cogliamo l’occasione per ricordare che, analogamente alla 13830, molte altre norme sono in attesa di armonizzazione in campo europeo e ciò costituisce un grave problema per il mercato (vedasi esempio della UNI 14351-2).

Detto questo, la norma è scaricabile attraverso il sito UNI, cliccando sul seguente link: http://store.uni.com/catalogo/uni-en-13830-2020.

 

 

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA