fbpx

ENEA: aggiornata al 2020 la Guida Rapida al Bonus Casa

Proseguono gli aggiornamenti dei documenti ENEA legati ai bonus in edilizia: dopo quello relativo all’Ecobonus, tocca al Bonus Casa.

I documenti messi a disposizione dei cittadini da parte di ENEA sono in continuo aggiornamento. Dopo le recenti revisioni dei vademecum che caratterizzano gli interventi soggetti ad Ecobonus, tra cui quello relativo a infissi e serramenti (vedi news), l’Ente ha aggiornato ad Aprile 2020 la “Guida Rapida” del portale Bonus Casa (clicca qui per scaricarla). Essa riguarda gli interventi edilizi e tecnologici che accedono alle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia (art. 16-bis D.P.R. 917/1986).

Lo scopo del documento è di indicare le corrette modalità per trasmettere ad ENEA i dati relativi a questa tipologia di interventi. Tale necessità discende da una prescrizione introdotta dalla Legge di Bilancio 2018 (L. 205/2017), poi confermata dai provvedimenti successivi, che ha imposto l’invio ad ENEA non solo dei dati relativi agli interventi che accedono all’Ecobonus, ma anche di quelli che caratterizzano gli interventi incentivati con il Bonus Ristrutturazione, purché comportino effetti in termini di efficienza energetica.

La Guida definisce puntualmente le tipologie di intervento che rientrano in quest’ambito e per ciascuna di esse chiarisce i passaggi pratici che caratterizzano l’immissione dei dati nel portale ENEA.

Tra le varie tipologie di intervento elencate, risulta la sostituzione di infissi che comporti riduzione della trasmittanza termica dei serramenti, purché questi ultimi delimitino ambienti riscaldati dall’esterno e da vani freddi.

Da ciò discende un’importante considerazione: la sostituzione di infissi richiede l’invio dei dati dell’intervento edilizio ad ENEA a prescindere da fatto che rientri nel campo di applicazione dell’Ecobonus o del Bonus Casa.

La Guida è stata sviluppata dall’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica di ENEA ed è alla terza revisione.

 

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA