fbpx

Legge di Bilancio: proposto emendamento sullo sconto in fattura

L’Emendamento A.S. 1586 all’articolo 19 della ddl Legge di Bilancio 2020 afrronta lo spinoso tema dello sconto in fattura del credito.

Si è conclusa ieri la possibilità di presentare emendamenti da parte delle forze politiche al testo della futura Legge di Bilancio 2020.  Complessivamente sono state sviluppate circa 4.500 proposte di modifica, di cui 1.700 provenienti dall’attuale maggioranza di Governo. L’analisi di questa mole di testi richiede tempo, ma l’attenzione del settore dei serramenti si è subito concentrata sui possibili interventi relativi a sconto in fattura e “Bonus Facciate”.

In questo breve articolo ci concentreremo sul primo di questi due aspetti, rimandando ad un secondo approfondimento gli emendamenti relativi al “Bonus Facciate”.

In relazione allo sconto in fattura si segnala la proposta di modifica sviluppata dal Sen. Girotto, già intervenuto all’incontro organizzato sul tema da ANFIT a Settembre, che prevede:

– l’abrogazione dei commi 1, 2, 3, 3-ter della Legge 58/2019;

– il conseguente ritorno alla regolamentazione precedente (articoli 14 e 16 Decreto Legge 04/06/2013 n°63, convertito con modificazione dalla Legge 90/2013);

– la salvaguardia per gli atti e i provvedimenti fino ad ora sviluppati sulla base dei suddetti commi della Legge 58/2019.

In questa maniera, come chiarito nella nota che segue l’emendamento, si vuole porre rimedio alle storture create da uno strumento frutto delle migliori intenzioni, ma che nella sostanza si è rivelato controproducente.

 

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA