fbpx

I decreti attuativi del Decreto Rilancio saranno pubblicati oggi

Il Ministro Patuanelli ha indicato per oggi la pubblicazione degli attuativi del Decreto Rilancio: il “Decreto Prezzi” e il “Decreto Asseverazioni”.

Luglio si avvia alla conclusione, ma si conferma un mese ricco di novità legislative per il mondo dell’efficienza energetica e dei serramenti. In questi giorni tutti sono in attesa di alcuni documenti strettamente correlati al Decreto Rilancio: il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate e i decreti attuativi.

Per quanto riguarda il primo, il Direttore Enrico Maria Ruffini ha assicurato la pubblicazione entro la settimana in corso, mentre per gli attuativi arrivano novità dal Ministro Patuanelli in sede di audizione parlamentare.

Il titolare del MiSE ha affermato che i due decreti, chiamati comunemente “Decreto Prezzi” e “Decreto Asseverazioni” saranno ufficialmente firmati nella giornata di oggi (29 Luglio).

Analizzeremo nel dettaglio i contenuti dei due provvedimenti una volta approvati, ma per ora possiamo fornire alcune anticipazioni basate proprio sulle dichiarazioni del Ministro Patuanelli.

Per quanto riguarda il “Decreto prezzi” è stato chiarito che la bozza circolata una decina di giorni fa è superata e che vari contenuti previsti al suo interno sono stati rivisti (auspicabilmente secondo la logica di cui parlavamo qui). Inoltre, una volta approvato dal MiSE, questo documento, avendo natura interministeriale, dovrà passare dagli altri dicasteri coinvolti, in modo che ne possano acquisire i contenuti. Ciò significa che si andrà incontro a un transitorio durante il quale si potranno prendere i prezziari regionali o DEI come riferimento.

Per quanto riguarda, invece, il “Decreto Asseverazioni”, i contenuti principali saranno due: le modalità di redazione dell’asseverazione e le modalità di trasmissione della documentazione a ENEA. Il primo tema sarà affrontato attraverso una modulistica tipo che distinguerà due situazioni: da una parte i documenti da compilare in caso di asseverazione a fine lavori, e dall’altra in caso di asseverazione redatta a Stato di Avanzamento Lavori. Per quanto riguarda il secondo, invece, saranno definite le nuove procedure telematiche di trasmissione di tali documentazioni a ENEA.

 

In conclusione, se tutto andrà come previsto, entro la settimana assisteremo sia alla pubblicazione dei suddetti decreti attuativi, sia all’emanazione del Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate. Se le cose andranno in questa maniera, il quadro sarà finalmente chiarito e le misure contenute nel Decreto Rilancio che riguardano il mondo dell’edilizia, e in particolare dell’efficienza energetica, diventeranno finalmente applicabili a livello concreto per aziende e clienti finali.

 

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA