fbpx

Articolo 10: si apre uno spiraglio?

Il Ministro dello Sviluppo Economico Patuanelli si è espresso per la modifica dell’articolo 10 attraverso un tavolo di confronto con le Associazioni.

Torniamo a parlare di Articolo 10 della Legge 58/2019 (ex DL Crescita), ma sta volta le novità non sono negative.

Ieri, in sede di Question Time al Senato, il Ministro dello Sviluppo economico Patuanelli ha dato due indicazioni tanto importanti, quanto chiare:

– c’è la volontà all’interno del Governo di modificare il testo di Legge;

– c’è la volontà di definire tali modifiche attraverso un tavolo tecnico con le Associazioni.

L’obbiettivo di ANFIT rimane la totale abrogazione dell’articolo 10, che

come più volte abbiamo ribadito danneggia la filiera, i consumatori e le casse dello stato, ma questa prima apertura ufficiale del Governo nella direzione di una modifica (si spera incisiva) in sede di Legge di Bilancio, è un primo passo molto rilevante.

L’azione politica portata avanti da FINCO, ANFIT ed altre Associazioni del settore in questi mesi sta finalmente dando i suoi frutti. A riguardo si sottolineano gli ultimi due incontri istituzionali, Martedì 1 Ottobre con vari Parlamentari alla Camera e Mercoledì 9 Ottobre in sede di audizione alla X Commissione della Camera. Tali confronti sembrano aver fatto comprendere come lo sconto in fattura, che pur partiva da un presupposto lodevole, si sia rivelato un provvedimento controproducente, soprattutto per le piccole e medie imprese.

Titolo Sole24Ore modifiche Articolo 10
A riguardo riportiamo le esatte parole di Patuanelli: “Lo spirito della norma era stimolare la riqualificazione energetica venendo incontro alle esigenze dei consumatori. Purtroppo essa ha avuto effetti negativi per due motivi. Anzitutto i grandi gruppi industriali e commerciali hanno superiori capacità di acquisto e possono permettersi prezzi di vantaggio. In secondo luogo le piccole e medie aziende del paese hanno una bassa capienza fiscale e non possono permettersi di applicare l’articolo 10 e lo sconto in fattura che esso prevede”. Il Ministro ha poi aggiunto: “Occorre ascoltare tutte le categorie coinvolte. Apriremo perciò un tavolo di confronto con tutte le Associazioni”.

Titolo ANSA modiche Articolo 10
A stretto giro anche il sen. Gianni Pietro Girotto (M5S), che aveva partecipato all’incontro organizzato da ANFIT a Bologna il 4 Settembre scorso, ha ribadito la necessità di intervenire sulla questione e si è impegnato a redigere una risoluzione di indirizzo politico prima del varo della Legge di Bilancio.

La presa di coscienza del problema da parte del mondo politico, ed in particolare del Governo, pur arrivando dopo molti mesi di battaglia politica con le Associazioni di settore, costituisce  un primo passo verso la normalizzazione della situazione. Le PMI che costituiscono la spina dorsale del comparto colpito dall’articolo 10 restano a quindi in attesa di capire quali modifiche al testo emergeranno dal confronto tra Governo e Associazioni.

A riguardo solo c’è una certezza: i giorni che ci separano dall’approvazione della Legge di Bilancio saranno carichi di lavoro, ma in fondo al tunnel si inizia a intravedere una luce.

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA