fbpx

La battaglia di ANFIT contro l’articolo 10 continua: incontro alla Camera dei Deputati

Resoconto dell’incontro svoltosi l’1 Ottobre tra una delegazione di serramentisti guidati dalla Presidente ANFIT Michelini e diverse figure politiche.

Come sempre accade in periodo di stesura della Legge di Bilancio, sono giorni convulsi per la politica italiana, che dibatte sull’IVA, sull’uso del contante e sul taglio del cuneo fiscale.

In questo grande calderone rientrano molti aspetti di interesse per il settore dei serramenti, tra cui tutto ciò che orbita intorno alle detrazioni fiscali. A differenza degli anni passati però, il problema maggiore oggi non è costituito dal fatto che gli incentivi vengano rinnovati o meno (aspetto di cui comunque tratteremo in un altro articolo), ma la modalità di fruizione di tali detrazioni, e nello specifico quanto introdotto dall’articolo 10 della Legge 58/2019.

Fin dalle prime bozze di questo provvedimento ANFIT e l’intero arco Associativo dei serramenti hanno avanzato le proprie perplessità, fino a richiederne esplicitamente e a più riprese l’abrogazione.

Per affrontare il tema sono stati organizzati numerosi eventi e tavole rotonde sul tema (vedi news), tra cui spiccano gli eventi di Luglio e Settembre a Bologna, che hanno visto grande partecipazione di aziende, professionisti e figure del panorama politico, tra cui le onorevoli Roberta Toffanin e Anna Lisa Baroni (Forza Italia) nonché, in audioconferenza, il senatore Gianni Pietro Girotto, presidente della X Commissione Industria del Senato (M5S).

Tale percorso ha visto un ulteriore passo avanti nella giornata di martedì 1 Ottobre. In questa occasione una delegazione di Aziende del settore dei serramenti, capitanata dalla Presidente ANFIT Laura Michelini, si è recata alla Camera dei Deputati per incontrare altre figure politiche di diversi schieramenti e sensibilizzarle sul tema. Tutto ciò grazie al supporto di FINCO, cui ANFIT è associata.

L’incontro ha permesso di sottoporre il grave problema dello sconto diretto in fattura all’on. Chiara Braga, capogruppo Pd presso la Commissione Ambiente, all’on. Mattia Fantinati (M5S) membro della Commissione X Attività produttive, all’on. Maria Elena Boschi, presidente del gruppo Italia Viva alla Camera e componente della Commissione V Bilancio e Tesoro, e all’on. Luigi Marattin, componente della stessa Commissione e pur’egli di Italia Viva.

I presenti hanno mostrato grande interesse per il tema e si sono resi disponibili per approfondire la questione.

Non è semplice prevedere quale sarà l’evoluzione definitiva di questa battaglia, ma una cosa è certa fin da ora: l’azione di pressione polito-istituzionale non si esaurisce qui. È infatti già in calendario un nuovo incontro per il 9 Ottobre, nell’ambito di un’audizione FINCO alla X Commissione della Camera dei Deputati, cui la Presidente ANFIT sarà nuovamente presente insieme ai rappresentati di alcune Aziende del settore.

 

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA