fbpx

I° edizione 2022 del prezzario DEI ristrutturazione: l’impegno di ANFIT e le novità

Il DEI ha pubblicato l’aggiornamento al I° semestre 2022 del prezzario Recupero, ristrutturazione e manutenzione: ANFIT, come di consueto, ha contribuito.

L‘influenza degli strumenti da utilizzare per verificare il rispetto dei limiti di spesa in relazione agli interventi edilizi soggetti a incentivo è via via cresciuta negli ultimi due anni. L’introduzione del Superbonus110% con le relative procedure asseverative, la pubblicazione del Decreto Requisiti Tecnici Ecobonus e del relativo Allegato I, l’introduzione e la ripetuta revisione del travagliato Decreto Anti Frodi con l’obbligo di asseverazione sensibilmente allargato, hanno reso di uso quotidiano le verifiche dei valori delle opere compiute rispetto ai prezzari (DEI, Regionali, Camere Commercio, etc.) e dei costi massimi specifici rispetto all’Allegato A del Decreto Prezzi del MiTE.

L’ultimo passaggio di questa vicenda ha riguardato proprio lo sviluppo e la pubblicazione del Decreto MiTE e delle relative FAQ, in cui è stata chiarita e ribadita la necessità di effettuare le due verifiche suddette in parallelo e non in alternativa.

 Ora si aggiunge un ulteriore tassello: la casa editrice del genio Civile (DEI) ha pubblicato la nuova versione (I° semestre 2022) del proprio prezzario in materia di ristrutturazione, recupero e manutenzione.

Il testo contiene una banca dati sconfinata relativa al settore edile, tra cui numerose voci relative al settore dei serramenti e dei relativi accessori.

Come già fatto in occasione di altre uscite recenti (clicca qui), andiamo a evidenziare le modifiche più rilevanti contenute nel nuovo testo.

 Se ne segnalano prevalentemente 3: l’aumento generalizzato delle cifre attribuite a mano d’opera (3,5 %), acciaio e legname, l’introduzione del capitolo dedicato alle schermature solari (in precedenza assente) e la revisione al rialzo dei prezzi in materia di infissi.

Detto degli aumenti a trasversali, scendendo più nello specifico in relazione al settore di interesse. Per quanto riguarda il secondo aspetto vengono caratterizzate 4 categorie di prodotti rientrati nella gamma delle schermature: pergole bioclimatiche, frangisole, tende da sole e tende alla veneziana.

In relazione al terzo, invece, le percentuali di aumento sono molto variabili in funzione della tipologia di prodotto e di materiale, ma stimabili in media sul 15-20 %.

Concludiamo con una nota personale: anche in questa occasione (clicca qui) ANFIT, attraverso il proprio Vice Presidente Marco Rossi e il proprio Ufficio Tecnico, ha contribuito in maniera decisiva all’aggiornamento di cifre, descrizioni e categorie di prodotti afferenti al mondo dei serramenti e dei relativi accessori.

 

Seguici su

 

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA