Report attività ANFIT 2015

Sintesi attività ANFIT 2015

Con fine anno, come per tutte le aziende, anche per la nostra Associazione è arrivato il momento dei bilanci. Vorremmo, quindi, enunciare brevemente tutte le attività promosse da ANFIT durante l’anno affinché sia palese la crescita dell’Associazione grazie alla Vostra collaborazione.

1. Un’ ASSEMBLEA ELETTIVA di due giorni in aprile durante la quale sono stati eletti il nuovo Presidente e il nuovo Consiglio Direttivo;
  2. Un’ ASSEMBLEA STRAORDINARIA in novembre per presentare tre progetti ambiziosi:
      1. Un Accordo con ADICONSUM a tutela dei Consumatori, siglato durante l’evento;
      2. Una doppia POLIZZA ASSICURATIVA con REALE MUTUA ASSICURAZIONE (RC Prodotto e Rimpiazzo) a sostegno di tutti gli Associati.
      3. L’ETICHETTA ENERGETICA NUMERATA per adeguarci alle richieste del progetto di validazione di origine del prodotto ed evitare così la contraffazione delle etichette.
  3. L’APERTURA dell’Associazione a tutti i MATERIALI: PVC, alluminio e legno. In seguito a questo, stiamo studiando il RESTYLING del LOGO ANFIT e il nuovo SITO INTERNET che sarà attivo l’anno prossimo con contenuti e forme rinnovate e adeguate;
  4. Anfit ha presenziato le MANIFESTAZIONI FIERISTICHE quali Klimainfisso a Bolzano, Made Expo a Milano, La Casa Ecosostenibile a Montichiari, e agli OPEN DAY organizzati dal Consorzio LegnoLegno a Vicenza, Bergamo, Torino e Caserta;
  5. Con il supporto di gruppi di lavoro ad hoc istituiti, Anfit sta lavorando per i progetti di POSA IN OPERA QUALIFICATA e NASTRO PER VETRAZIONE A SECCO, grazie ai quali sta raccogliendo dati importanti che permetteranno di offrire prodotti e servizi all’avanguardia a tutto il mondo del serramento
  6. In campo normativo, Anfit ha contribuito all’ultimazione e all’uscita delle NORME 11173 e 10818. Sta ultimando la norma sulla progettazione del NODO DI POSA con l’ausilio del gruppo di lavoro sulla SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE;
  7. Con l’adesione al GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, Anfit sta lavorando per il LEED;
  8. In Europa, Anfit partecipa ai lavori di EUROWINDOOR quale rappresentante dell’Italia;
  9. Con FINCO, Anfit fa sentire la propria voce anche nei “palazzi del potere” e sta discutendo diversi temi quali l’efficientamento energetico e gli appalti. Inoltre, con FINCO è stata parte attiva al protocollo ITACA;
  10. Grazie al contributo dei soci che hanno segnalato notizie discriminatorie sul PVC e l’uso improprio del marchio Made in Italy da parte di alcune aziende, Anfit si è attivata per arginare e vanificare gli effetti di queste attività ingannevoli.
  11. Coinvolgendo le forze politiche e le istituzioni preposte Anfit ha presentato INTERPELLANZE su temi fiscali, energetici, relativi ad appalti, a SOSTEGNO degli Associati e del Made in Italy;
  12. Il nostro UFFICIO STAMPA continua a permettere il dialogo con tutte le redazioni e le testate giornalistiche online e offline di settore e di larga diffusione affinché Anfit e i suoi Associati siano sinonimo di garanzia e tutela del serramentista e del privato

…e molte sono i progetti già in cantiere per il 2016 di cui vi daremo notizie nei prossimi comunicati.

Con l’augurio che il 2016 sia un anno di crescita per tutti noi.

A prestissimo,

Anfit