LE FINESTRE MADE IN ITALY

Le Finestre Made in Italy ora hanno un difensore: ANFIT

L’Associazione per la Tutela della Finestra Made in Italy sempre di più punto di riferimento per i produttori italiani di infissi e per i consumatori e i progettisti più attenti

Difendere le produzioni italiane di infissi. Qualificare e promuovere la filiera nazionale del serramento. Sono questi gli obiettivi primari di ANFIT, l’Associazione nata tre anni fa per volere di un folto gruppo di serramentisti per difendere e promuovere il prodotto nazionale nel rispetto delle leggi e delle norme nazionali ed europee. Gestita in prima persona dai soci serramentisti, ANFIT, l’Associazione per la Tutela della Finestra Made in Italy, sta diventando un crescente punto di riferimento per il settore. Lo ha dimostrato anche in recenti episodi rappresentando e difendendo caparbiamente gli interessi dei produttori di serramenti nelle sedi istituzionali come in UNI per migliorare la norma sui vetri di sicurezza UNI 7697, in ENEA per tentare di varare l’etichetta energetica dei serramenti, in FINCO per prorogare le agevolazioni governative per il risparmio energetico, in CTI dove si studiano le norme per l’efficienza energetica che regoleranno la nostra edilizia negli anni futuri.

Pur giovane, ANFIT è già riconosciuta anche in Europa quale rappresentante italiano in EPW, la Federazione Europea delle finestre in pvc, che per il tramite di Eurowindoor tutela gli interessi dei produttori del continente a Bruxelles presso la Commissione europea. Ai produttori di serramenti ANFIT offre non solo la tutela del lavoro italiano ma anche concreti strumenti operativi come l’aggiornamento tecnico-normativo sulle sempre più numerose e complesse leggi, circolari, norme e direttive europee che regolano la vita del comparto, la consulenza per la qualificazione del prodotto, del personale e delle aziende e la consulenza di tipo legale e amministrativo.

Nella scorsa primavera ANFIT ha portato a compimento tre importanti progetti: l’etichetta energetica, il Marchio Quality e il Manuale della Posa in opera. Sono tre argomenti apparentemente diversi ma fortemente collegati che rappresentano lo spirito dell’Associazione, nata per promuovere la qualità, la sicurezza nell’uso dei serramenti e la certezza della loro realizzazione sul territorio nazionale Italiano.

Sul Marchio Quality e sull’etichetta energetica degli infissi veglierà la stessa Associazione che tutelerà gli interessi di consumatori finali e progettisti e sarà garante di imparziale trattamento tra i soci ANFIT.

QUALITY
ANFIT
LABEL
ENERGETICO
POLIZZA
ASSICURATIVA