Assemblea ANFIT 2023: due tavole rotonde… scottanti

Protagoniste dell’assemblea ANFIT 2023 sono state due tavole rotonde: una dedicata al tema del credito e una alla sostenibilità.

Il 18 aprile 2023 si è tenuta l’Assemblea ANFIT (Associazione per la Tutela della Finestra Made in Italy). La giornata si è svolta in due fasi distinte: la parte privata in mattinata dedicata completamente all’attività dell’Associazione e la parte pubblica nel pomeriggio articolata su due tavole rotonde dedicate a cessione del credito e sostenibilità aziendale.

Le due tavole rotonde sono state trasmesse in diretta streaming.

La prima era intitolata “Quale futuro per la Cessione del credito e i bonus” e ha visto intervenire il On. Andrea De Bertoldi, il Sen. Adriano Paroli e rappresentanti di Deloitte Dott. Antonio Piciocchi coadiuvato dalla Dott.ssa Daniela Rubeo.

Dopo gli ultimi provvedimenti che hanno visto il blocco della cessione crediti con la successiva salvaguardia per gli interventi concordati prima del 17 febbraio, la platea ha convenuto sulla necessità di arrivare ad un nuovo provvedimento che reintroduca le opzioni alternative per fruire degli incentivi fiscali, da studiare col supporto delle associazioni di categoria e arrivare cosi ad una soluzione che sia certa, stabile e duratura nel tempo. Un nuovo incentivo, probabilmente modulabile a seconda dell’efficacia dell’intervento di riduzione dei consumi energetici e di altri parametri come gli effetti antisismici e la possibilità di reddito del contribuente. Infatti, ha sottolineato De Bertoldi “la detrazione fiscale deve essere fattibile anche a chi percepisce solo 10mila euro l’anno e non solo ha chi vanta entrate ben maggiori”. Si tratta, quindi, di introdurre misure che siano certe e durature nel tempo, ma in linea con le possibilità di spesa delle Finanze dello Stato. Il concetto è stato poi rafforzato anche dal Senatore Adriano Paroli: “Occorre realizzare un asse temporaneo programmato e occorre soprattutto apportare modifiche sostenibili”.

Deloitte ha supportato Anfit in questo periodo tramite la piattaforma xBonus per rendere possibile la cessione dei crediti derivanti dai Bonus edilizi a 10 anni (Ecobonus e Bonus Ristrutturazione). Un’iniziativa che ha riguardato anche la cessione del Bonus Facciate. Novità 2023 di prossima implementazione sarà la cessione dei bonus per abbattimento delle barriere architettoniche. Tutto questo, in numeri, ha voluto dire pratiche del valore di oltre 100.000.000 €, 50.000.000 € di credito ceduto per 7.500 pratiche lavorate dal 2020 a oggi.

Il Dott. Antonio Piciocchi così come la Dott.ssa Daniela Rubeo di Deloitte hanno ribadito come vada reintrodotto lo sconto in fattura almeno per le fasce più deboli di reddito.

La seconda tavola rotonda è stata dedicata alla “Sostenibilità aziendale” e ha visto coinvolti l’Avv. Annalisa Callarelli (SCLA Studio Legale), Dott.ssa Anna Danzi (F.IN.CO.), Ing. Sergio Botta (B Side Italia) e  Dott. Mauro Sellari (Presidente del Mestiere Serramenti e Infissi della CNA).

Chi è ANFIT

ANFIT, Associazione nazionale che tutela la finestra Made in Italy, promuove finestre di qualità, pensate, progettate e realizzate interamente in Italia da aziende italiane, controllando e garantendo che siano rispettati i ristretti criteri di qualità, di sicurezza, di tutela dell’ambiente e di risparmio energetico per la soddisfazione del consumatore.